L'agility dog
La disciplina sportiva nota come Agility Dog è un percorso composto da vari tipi di ostacoli che il cane deve superare correttamente nel minor tempo possibile guidato dal suo umano, che viene detto conduttore: questo perché i cani non sanno leggere i numeri, altrimenti potrebbero tranquillamente farlo da soli…ma noi ci perderemmo tutto il divertimento!
I percorsi si differenziano, in base alla bravura del binomio cane-conduttore, in varie categorie di difficoltà e sono disegnati dal giudice appositamente per ogni competizione (a volte con un po’ di anticipo per evitare che il risultato venga influenzato troppo da quello che il giudice ha mangiato la sera prima…ma non sempre).
Chiaramente per arrivare a fare un percorso bisogna allenarsi e in cosa consiste l’allenamento? Dopo aver insegnato al cane come affrontare ogni singolo ostacolo (e ti pare poco?) questi si mettono in sequenza. E qui viene il bello, perché ti trovi a cercare disperatamente di coordinare la corsa con i gesti e con le parole, e a strillare più o meno forte in relazione a quanto va incitato il cane che, per inciso, credo si faccia grasse risate alle nostre spalle vedendoci sputare i polmoni dopo un minuto di questo teatrino. Perchè è vero che nell’Agility quello agile deve essere lui, ma pure noi conduttori, se facessimo qualche salsicciata di meno e qualche esercizio in più non sarebbe male!
Un’altra cosa da sapere sulla cinofilia in generale e sull’Agility Dog in particolare, infatti, è che non manca mai un bel pasto conviviale: ogni occasione è buona, che le gare vadano bene oppure male. E se sei vegano non ti preoccupare, le scorpacciate si fanno anche di verdure!