il pull out

Quando si dice “avere naso”: e chi ne ha più del nostro Fido? E allora perchè non divertirsi insieme a lui utilizzando il suo “superpotere”?

Pull Out, letteralmente “estrarre” o meglio “cavare”…
chi è umbro dovrebbe sapere bene di cosa stiamo parlando…no?? 

Parliamo di Tartufo!! La ricerca del tartufo avviene grazie ad una delle capacità più note dei nostri amici: il loro sviluppatissimo senso dell’olfatto! Il naso del cane può percepire una quantità impressionante di odori diversi anche in quantità minime e a distanza di spazio e tempo…e questo gli permette anche di scovare l’ignaro tartufo che tranquillo tranquillo sta facendo le sue cose da “tuber” nel sottosuolo.

Ma diciamocelo, molti di noi hanno visto il proprio cane usare il naso solo per ritrovare il biscotto caduto sotto il divano o per sapere quali suoi simili sono passati a fare pipì nel suo angolino di strada preferito. Come si fa quindi ad “accedere” a questo superpotere canino? Attraverso un po’ di allenamento…e con i giusti stimoli!

Il Pull Out è una vera e propria disciplina sportiva in cui i cani si cimentano nella ricerca del tartufo in aree delimitate dette “ring”: il nostro amico dovrà cercare, scavare e riportare al conduttore dei sacchetti di tela regolamentari contenenti il tartufo e precedentemente nascosti.

Oltre ad essere molto stimolante e divertente per tutti i cani risulta “terapeutica” contro l’aggressività, lo stress e le fobie … insomma un vero e proprio toccasana per i nostri amici.

Dobbiamo aggiungere altro?