Mi chiamo Bruno Bonifazi, ma per una serie di vicissitudini tutti mi conoscono come Gianluca. Ho 55 anni e la mia passione per la cinofilia è nata tanti anni fa con un “furto”. Sì, esattamente con un furto.
Ero, all’epoca, fidanzato con Katiuscia, che poi è diventata la compagna della mia vita e che mi sopporta da più di 20 anni. Lei aveva un cagnolino che si chiamava Birra, era un gran birbone. Dato che volevo un gran bene a Birra, e avevo intuito che le sue marachelle non erano frutto di un brutto carattere, decisi di portarlo, di nascosto, in un centro cinofilo.
Il mondo della cinofilia mi ha aperto gli occhi sul rapporto uomo-cane e su quanto a volte diamo per scontato nella comunicazione con i nostri amici a quattro zampe. In relazione a questo ho capito, infatti, che a cambiare dovevo essere io per poter capire il linguaggio di Birra, e costruire, così, un nuovo rapporto con tutte le soddisfazioni che poi, nel tempo, sono arrivate.
Entrando in questo nuovo e bellissimo mondo nacque in me la voglia, il desiderio, di approfondire anche la conoscenza degli sport che si possono praticare con il proprio cane: fu così che conobbi l’Agility Dog e cominciai a praticarlo col mio amico Birra.
Purtroppo però il destino mi portò via prematuramente il mio amico e, per cercare di farmi superare il gran dolore, gli amici mi regalarono una cucciola nera di nome Buffy. Io e Buffy diventammo ben presto un gran binomio e cominciammo ad avere tante soddisfazioni in Agility. Insieme abbiamo partecipato anche a diversi mondiali sempre con ottimi risultati.
Quando Buffy ha cominciato ad essere vecchietta per gareggiare, il destino ha voluto che mi imbattessi in un altro cane da “rubare” , questa volta ai genitori di Katiuscia, di nome Pinolo. Da bravo meticcio di terrier, Pinolo, soffriva la vita sedentaria e combinava un sacco di guai: decisi quindi di provare a vedere se l’Agility poteva fare al caso suo e trovai così il mio terzo compagno di avventure.
Purtroppo nel 2017 sono stato costretto a smettere di gareggiare per problemi di salute, ma continuo ad insegnare Agility per trasmettere questa mia grande passione e, ancora oggi, per ogni binomio umano-cane che si avvicina a questo sport, sento le stesse emozioni che vivevo in campo con i miei compagni Birra, Buffy e Pinolo.
Ho iniziato a praticare questo bellissimo sport che è l’agility dog presso l’X Center School di Martino Martinelli. Nel corso degli anni ho vinto vari campionati regioni o nazionali e, di conseguenza, sono stato convocato per i mondiali.
- 2007 terzo classificato Campionato Italiano Meticci e prima convocazione al mondiale IMCA (International Mixed e Breed Championship) in Spagna.
- 2008 seconda convocazione al mondiale IMCA a squadre, svoltosi in Italia e classificati primi in combinata.
- 2009 primo classificato Campionato Italiano Meticci e terza convocazione al mondiale IMCA a squadre in Ungheria. Anche in questa edizione medaglia d’oro in combinata.
- 2010 secondo classificato al Campionato Italiano Meticci e quarta convocazione al mondiale IMCA a squadre in Svizzera, conquistammo il primo posto in Agility, il secondo in Jumping e primo posto in combinata.
- 2011 primo classificato Campionato Regionale e primo classificato Campionato Italiano Csen.
Quinta convocazione mondiale IMCA a squadre in Olanda, dove arrivammo terzi in combinata. - 2012 sesta convocazione mondiale IMCA a squadre in Belgio, classificati terzi in combinata e convocazione al mondiale WAO – Word Agility Open, classificandomi quinto in pentathlon individuale.
A luglio del 2010, purtroppo, Martino, proprietario e istruttore del centro cinofilo dove mi allenavo, scomparve prematuramente in un grave incidente stradale. Dopo questa terribile tragedia, che sconvolse tutto il mondo della cinofilia, e per continuare a diffondere il messaggio di amore e condivisione che Martino aveva sempre voluto, decisi di continuare con questo obiettivo, non solo praticando l’Agility, ma insegnandolo. Per questo motivo nel 2011 ottenni il titolo di tecnico di Agility.
Nel corso degli anni ho partecipato a diversi stage e, fino ad ottobre 2018 ho collaborato come istruttore di Agility Dog sempre presso l’attuale Centro Martinelli.
Successivamente, ho deciso, insieme al mio gruppo di amici nonché allievi di fondare una Associazione Sportiva Dilettantistica e aprire un nostro centro cinofilo. Abbiamo realizzato questo sogno e da luglio 2019 sono istruttore presso il centro cinofilo RandAgility Team di Castelvieto di Corciano.